Not known Factual Statements About concorso di persone nel reato

Alcuni testi o immagini inseriti in questo website sono tratti da Online e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by way of e mail.

Sono procedibili a querela di parte i reati for each cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità advertisement attivarsi for each assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.

In precedenza, prima della modifica apportata dalla legge n. 205/1999, il principio period esattamente opposto: le spese del procedimento erano a carico del remittente, salvo che nell’atto di remissione fosse stato convenuto il contrario.

Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al good di comporre una controversia tra privati.

A volte, però, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, ad esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Valeria subisce delle minacce on the internet. Sentendosi vulnerabile, make a decision di querelare il responsabile. Solo grazie alla get more info sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.

I reati procedibili d’ufficio sono quelli for each cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare per chiedere il risarcimento dei danni for each querela temeraria.

La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.

La remissione non generate effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha arrive conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.

Nella pratica, for everyò, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.

In caso di morte della persona offesa, ten years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *